Tagliare i capelli, per una donna, è spesso un enorme sacrificio. Decidere quale è il momento giusto per tagliare non è semplice. C’è chi preferisce osservare il calendario lunare e chi invece si affida al proprio parrucchiere di fiducia.

Quale È Il Momento Giusto Per Tagliare I capelli?

Fatta eccezione per le donne che sono solite indossare tagli corti, per la maggior parte di esse, invece, tagliare i capelli non è poi così piacevole, soprattutto quando si preferisce una chioma folta, selvaggia, che lascia spazio a sfumature pronunciate, esaltate da grandi onde seducenti.

Molte donne supplicano il proprio parrucchiere di spuntare, più che tagliare e mentre lui taglia, pregano che i 2 centimetri pattuiti, non diventino 5!

 

 

Per questo motivo, che ci si creda o meno, ci sono donne che preferiscono osservare il calendario lunare, preferendo particolari momenti delle fasi della luna che, secondo credenze popolari, permetterebbero di far crescere i capelli più velocemente, se tagliati nel momento giusto.

Tagliare i Capelli Secondo Il Calendario Lunare

Secondo il calendario lunare 2023, il momento migliore per tagliare i capelli è la fase di luna crescente, che inizia dal primo quarto, quando la vediamo illuminata per metà, a forma di una D, e termina con la luna piena. A Marzo 2023 la fase di luna crescente inizia il giorno 29 e si concluderà con la luna piena del 6 Aprile 2023, mentre ad Aprile 2023 la fase di luna crescente inizierà il giorno 28 e terminerà con la luna piena del 5 Maggio 2023. Tagliare i capelli in questi giorni, permetterebbe di farli crescere più velocemente e più forti. Pare addirittura, che anche l’orario possa influire: tra le 12:00 e le 18:00 si verifica l’aumento progressivo dell’attrazione lunare.

 

 

E se invece fosse meglio affidarsi al proprio parrucchiere? Se fosse meglio fidarsi del consiglio di un esperto?

Quando il Parrucchiere Consiglia Di Tagliare I Capelli

Tagliare o spuntare i capelli, è molto spesso un lavoro di pulizia, più che di restyling. Su 10 tagli, soltanto 2, potrebbero essere richieste di un cambio look radicale.

Ma tagliare è necessario per eliminare le doppie punte che inevitabilmente si riformano dopo alcuni mesi dall’ultimo taglio. Le doppie punte rendono la parte più bassa della chioma crespa, indomabile. Sono l’evidenza di un capello mal nutrito, ormai spezzato.

 

 

Per eliminarle, talvolta è sufficiente tagliare anche meno di 2 centimetri, così da non perdere la lunghezza che tante donne desiderano conservare, ed un taglio scalato può inoltre restituire volume e leggerezza ad una chioma appesantita.

Il taglio di pulizia, la cosiddetta ‘spuntatina’, è una grandissima alleata del balayage. Basti pensare che un capello decolorato regolarmente è più soggetto alla formazione delle doppie punte, e lasciare che la parte più schiarita della chioma, sia anche la più rovinata, non è certo un bel risultato.

 

Foto da Pinterest

Mettendo da parte la luna ed ogni credenza popolare, il miglior consiglio è di tagliare i capelli prima di effettuare un nuovo balayage, quando è richiesto un taglio per cambiare look, così da non perdere nemmeno un centimetro delle nuove sfumature. Inoltre, molte tecniche di schiaritura ed il giusto contouring, sono determinate proprio dal taglio scelto. Bisogna però considerare che un taglio di pulizia, può rendersi necessario anche dopo aver effettuato il balayage, soprattutto quando i capelli sono stati decolorati più volte, o quando ci si spinge verso una schiaritura più profonda, che inevitabilmente, indebolisce le punte della chioma.

Tagliare i capelli in primavera ti permetterà di avere una chioma ripulita e sana, pronta per affrontare il sole e la salsedine della stagione estiva.

Bisogna esprimere chiaramente, senza disagi, quelle che sono le proprie preferenze sulla lunghezza dei capelli, ed al contempo, fidarsi di uno specialista, quando il taglio è davvero necessario.

Questo è il momento migliore per tagliare I capelli. Quando sei certa che il tuo parrucchiere taglierà i tuoi capelli come piace a te, e per mantenere la tua chioma sana e forte.