Il BALAYAGE VELATO è un velo di luce che illumina i capelli castani delle Donne Mediterranee.

 

Il Cristo Velato, custodito nella cappella di Sansevero, nel cuore del centro storico di Napoli, è stato definito da chiunque l’abbia osservato da vicino, un’ opera senza eguali, difficile da descrivere a parole.

La trasparenza del sudario ha ispirato il nostro BALAYAGE VELATO, una tecnica di schiaritura dall’effetto naturale e delicato, come un velo di luce. Questa è la terza tecnica creata dopo il BALAYAGE VESUVIO e BALAYAGE SOLE MIO, ma resta e resterà sempre la Nostra schiaritura più Naturale e meno invasiva tra le varie proposte di Balayage Partenopeo.

 

 

Questa tecnica, infatti, è caratterizzata da una zona d’ombra contornata da schiariture che partono gradatamente da metà lunghezza fino alle punte, e che lasciano inalterato il colore di base.

Un effetto che crea un delicato gioco di luci ed ombre, che elimina totalmente l’effetto della ricrescita e la barratura di colore.

La particolarità della scultura marmorea Napoletana, che rappresenta Gesù Cristo privo di vita, coperto da un sottilissimo velo che lascia intravedere ogni parte del viso e del corpo, segnato dalle torture e dalla crocifissione, è proprio l’effetto del velo stesso, che sembra vero, palpabile, come se fosse stato appoggiato sulla salma del Cristo e si sia uniformato al resto della statua.

 

 

Questa sua caratteristica, ha ispirato il nostro BALAYAGE VELATO, la tecnica di schiaritura che proponiamo in Salone a tutte le donne che colorano periodicamente i capelli, o  che approcciano per la prima volta al mondo delle schiariture, e che non amano stravolgere il proprio colore di base, ma ricercano luce naturale nella chioma.

Per questo, il BALAYAGE VELATO non necessita di continui ritocchi, ha una durata che va dai 4 ai 5 mesi, permettendoci di non alterare la naturalezza delle sfumature nel tempo.

Ma come ogni schiaritura che si rispetti, per mantenere un colore brillante, consigliamo di effettuare periodicamente, una tonalizzazione e trattamenti specifici.

Il BALAYAGE VELATO predilige i colori di base mediterranei, che vireranno delicatamente ai toni più chiari e caldi come il caramello, miele e cioccolato, proposti con le Nostre nuance come il SABBIA FLEGREA, il CAFè, il RUMM, ed il TESTA DI MORO, o verso i toni più freddi e di tendenza del Brown Smokey, che ti proponiamo con i nostri SABBIA VESUVIANA e LAVICA, fino a spingerci verso i toni dei ramati del LUNA ROSSA, o dei rossi, come il POMPEIANO ed il MALIZIA.

E’ una schiaritura versatile nella tonalizzazione, così come nel taglio e nella piega. Il nostro BALAYAGE VELATO si adatta anche ai capelli medio corti, ed ai nostri styling, al liscio della MBRIANA, al mosso della MARECHIARO ed al riccio della MARADONA, che ne esaltano il ricercato gioco di luci e ombre.

 

 

Per anni si è creduto che questo effetto fosse il risultato dell’ingegno alchemico di Raimondo di Sangro, principe di Sansevero, uomo dalla personalità poliedrica e misteriosa, che aveva commissionato l’opera.

Studi ed analisi nel corso dei secoli, hanno dimostrato che non vi è alcuna “marmorizzazione” del velo. Nessuna formula chimica che avrebbe “calcificato” il velo posato sul marmo quando l’opera era stata terminata.

L’unica verità è che l’opera, altro non è che il risultato dell’abilissima capacità dello scultore, Giuseppe Sanmartino, che ha ricavato l’intera figura, da un unico blocco di marmo.

Ma oggi come ieri, agli occhi di chi osserva attentamente la statua, la storia di quest’opera, suggestiona e meraviglia.

 

 

Il nostro BALAYAGE VELATO, si distingue con finezza e ricercatezza tra le varie  schiariture proposte nel Nostro Salone, rendendo ogni donna sensuale ed elegante, mettendola al centro dell’attenzione, creando stupore e meraviglia, senza eccessi.

Esattamente come il Cristo Velato poggia sull’altare, al centro della cappella, contornato da numerose opere altrettanto meravigliose, di magistrale realizzazione, che rendono questo luogo un gioiello del patrimonio artistico internazionale, avvolto in un alone leggendario.