Durante i mesi estivi mi capita spesso di dover rispondere alla domanda che mi viene posta dalle clienti che arrivano in salone con una paura infondata: “ma il balayage in estate si rovina? Forse è meglio rimandarlo al rientro dalle vacanze..”.

Ebbene, la risposta è NO. Rimandare non serve! Il Balayage come qualsiasi altra schiaritura per capelli, può essere realizzata durante tutte le stagioni dell’ anno, anche in estate, quando i capelli sono provati dalla prolungata esposizione al sole e dai frequenti bagni al mare.

La bellezza del balayage è data dall’effetto ‘baciati dal sole‘, quindi perchè rinunciare ad una chioma luminosa proprio durante la bella stagione? Con facili accorgimenti e con i prodotti giusti per la cura dei capelli in estate, il balayage ed il colore sono salvi!

Non Rinunciare A Schiarire I Capelli In Estate! Con La Giusta Protezione Il Tuo Balayage Sarà Perfetto!

In una città dove il sole ed il mare regnano sovrani, le donne napoletane sanno bene quanto sia importante proteggere i capelli dai raggi UV e dalla disidratazione quando si va in spiaggia.

Molte donne però, cadono nell’ errore di pensare che bastano pochi accorgimenti da adottare per salvaguardare il colore dei loro capelli dallo sbiadimento e le schiariture dall’ingiallimento.

Tra questi vi è la convinzione, ahimè errata, che legare i capelli in spiaggia, o non bagnarli ad ogni immersione in mare, sia sufficiente per proteggerli dal fastidioso disseccamento che procura la salsedine.

Anche un cappello, non è sufficiente come protezione dai raggi del sole, anche perchè nessuna donna lo terrebbe in testa per tutto il tempo!

La cosa migliore da fare, per non rinunciare ad un bagno senza pensieri, è quello di spruzzare sui capelli un olio protettivo, ancor meglio se resistente all’acqua, proprio come si farebbe per proteggere la pelle dai pericolosi raggi ultravioletti.

Dopo il bagno in mare, bisognerebbe, ove possibile, eliminare dai capelli la salsedine con acqua dolce.

Quando invece non c’è possibilità di utilizzare le docce al mare, bhè, come si dice, a mali estremi estremi rimedi, una bottiglia d’acqua può certamente eliminare gran parte della salsedine.

Inoltre, in questo caso si può considerare di non bagnare i capelli in mare, o di farlo soltanto quando stiamo per rientrare a casa, dove certamente laveremo capelli e corpo da ogni residuo di salsedine, sabbia e creme solari.

Gli oli protettivi per capelli hanno la funzione di proteggere dai raggi del sole, ma per soddisfare il bisogno di sentire i capelli morbidi al tatto, e pettinabili anche dopo il bagno in acqua salata,  distribuire un po di maschera condizionante sulle lunghezze, può esser d’aiuto.

Attenzione però, perchè ciò non proteggerà i capelli dal sole e questa pratica non deve sostituirsi alla copertura che danno gli oli o le creme protettive specifiche per capelli durante l’estate!

Gran parte delle donne attente alla cura dei propri capelli, effettua la colorazione o le schiariture proprio prima di partire per le vacanze, così da poter sfoggiare una chioma perfetta.

Proprio per questo diventa indispensabile portare con sé uno shampoo ed una maschera che preservano il colore chiudendo le squame dello stelo, perchè inevitabilmente con i frequenti lavaggi, i pigmenti tenderebbero ad essere scaricati più velocemente.

Linea Mare PARTHENOPE per la cura dei capelli in estate de I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI

Anche il Balayage e le schiariture vanno protette perchè per i capelli decolorati, e ripigmentati con tonalizzazione, vale la stessa regola del colore.

Per i biondi più chiari e freddi, invece, può essere anche indicato uno shampoo ad azione antigiallo, che neutralizza l’eventuale ingiallimento dei capelli decolorati causato dal sole e dai lavaggi, e ridona brillantezza, senza l’intervento del parrucchiere.

In estate, e consigliabile non stressare ulteriormente i capelli con piastra e ferro arricciacapelli.

Se desideri capelli lisci o mossi, puoi portare in vacanza con te dei validi prodotti che ti aiuteranno ad ottenere lo styling che desideri, senza l’utilizzo di ulteriori fonti di calore, come un fluido lisciante o ondulante, che eliminano l’effetto crespo dei capelli disidratati.

Fluido lisciante per capelli de I MARINO IL BALAYGE DI NAPOLI

 

Linea MARECHIARO per capelli ondulati de I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI

Come vedi esiste una soluzione per ogni esigenza, ma non dimenticare mai che, esattamente come la tua pelle, i capelli devono essere protetti e curati maggiormente durante i mesi estivi.

Solo così potrai vantare una chioma dal colore impeccabile, e soprattutto non dovrai rimandare all’autunno, le tanto desiderate schiariture del balayage!