Detta moda anno dopo anno, stagione dopo stagione. Che sia intenso o più dorato, il colore rame per i capelli castani e biondi, resta intramontabile, e piace a tante donne, non soltanto alle amanti dei rossi.

Proprio per questo, è nata una nuance che rispecchia il carattere romanico ed eccentrico di questo colore per capelli, il ramato LUNA ROSSA. Ecco come è nato e perchè si chiama così.

LUNA ROSSA É Il Colore Rame Che Accende Le Schiariture Sui Capelli Delle Donne Napoletane

Prima di parlare di questo meraviglioso colore per capelli che non passa mai di moda, definiamo che colore è il rame.

Il rame, o ramato, prende il nome da uno dei metalli più duttili esistenti, che in una condizione originaria, non trattato, presenta una colorazione rosata, più che aranciata come quella attribuita al colore che definisce la colorazione per capelli.

Infatti, i capelli con riflessi aranciati, e che tendono al rosso, vengono definiti ramati. Molto spesso questo colore, che spazia tra mille sfumature di diversa intensità, viene generalizzato nella categoria dei rossi.

Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI – Balayage SOLE MIO tonalizzato con nuance rame LUNA ROSSA

Parliamo di una tonalità decisamente molto calda ed accesa, che offre molteplici sfumature che si prestano a ravvivare le chiome castane ma anche quelle più chiare del biondo, ed in alcuni casi viene anche scelta dalle rosse naturali, che desiderano una maggiore definizione del colore della propria chioma, soprattutto quando i capelli vengono schiariti con le più moderne tecniche di tendenza come il balayage.

Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI – Balayage SOLE MIO tonalizzato con nuance rame LUNA ROSSA

Per queste ragioni, possiamo definire il ramato un colore versatile, perchè può essere abbinato a diverse basi, ai tagli lunghi e tagli corti e sbarazzini, e resta sempre di grande tendenza tra le donne giovani e meno giovani perchè è una colorazione che mantiene la sua intensità nel tempo, dando carattere alle schiariture più o meno pronunciate che illuminano la chioma.

Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI – Balayage SOLE MIO tonalizzato con nuance rame LUNA ROSSA

Nel nostro salone di Napoli specializzato nelle schiariture del balayage, abbiamo scelto il nome LUNA ROSSA per definire il colore rame per i capelli delle nostre clienti.

Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI – Balayage SOLE VELATO tonalizzato con nuance rame LUNA ROSSA

Abbiamo voluto omaggiare una canzone napoletana tra le più apprezzate in tutto il mondo, che fu presentata per la prima volta nel 1950, io occasione della festa di Piedigrotta, praticamente a due passi da dove sono nato e cresciuto, e resa nota, poi, dal mitico Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana, in una versione ritmata e contemporanea, amata da tutti e che, decisamente, resta la mia preferita!

Una canzone sanguigna e vibrante, esattamente come il colore di capelli che va a definire; un ritmo che fa venire voglia di ballare sulle note di una rumba che smuove l’anima di cerca la persona amata, e parla alla Luna infuocata, che a sua volta, parla d’amore!

La LUNA ROSSA è magia e verità.

 

Credo che nessun altra bellezza della mia città, avrebbe potuto definire meglio di così, la nostra nuance ramata della gamma Mille Culure.

Come Mantenere Vivo il Riflesso Del Rame Sui Capelli

Come detto, la principale caratteristica di questo colore di capelli è la sua intensità. Che sia più aranciato e tendente al rosso, o più tenue e dorato, il ramato è un colore forte e vibrante che richiede una specifica manutenzione perchè come tutte le colorazioni che contengono pigmenti rossi, tende a scaricare e perdere intensità ad ogni lavaggio.

Foto da Alamy

Una prima accortezza che ogni donna con i capelli ramati dovrebbe avere, è quella di utilizzare uno shampoo ed una maschera per il mantenimento del colore, prodotti che hanno una specifica funzione, che è quella di chiudere le squame per non perdere ad ogni lavaggio, i pigmenti depositati sullo stelo.

Anche le maschere pigmentate sono un validissimo aiuto per le donne che scelgono questa colorazione.

I pigmenti rosso/arancio contenuti al loro interno, sono capaci di ravvivare i riflessi, permettendo al colore rame di durare più a lungo, prima di effettuare una nuova seduta di colorazione o di tonalizzazione, nel caso vi fossero delle schiariture sui capelli.

Foto da Healthy Color

Scegliere di cambiare colore di capelli con riflessi di colore rame, significa scegliere un significativo cambiamento.

Foto da Pinterest

Il rame contorna il viso con una eccentrica luminosità ed esalta i lineamenti ed il colore degli occhi di chi lo indossa, ma diventa il protagonista indiscusso del viso. Ecco perchè prima di sceglierlo, bisogna sapere a chi sta bene.

Capelli Ramati: A Chi Stanno Bene?

Se ti interessa sapere a chi stanno bene i capelli rossi in tutte le sue tonalità, ti consiglio di leggere l’articolo che ho dedicato a questo argomento e che da la risposta ad ogni gradazione di rosso, ramato e rosato, fino ai colori più intensi e glamour che fanno tendenza.

Oggi ti voglio parlare esclusivamente dei capelli ramati, spiegandoti perchè sceglierli ed a chi stanno bene.

Foto da Archzine

Le caratteristiche principali del viso di una donna, capaci di esaltare i capelli color rame, sono la carnagione e gli occhi chiari, che siano verdi o azzurri.

Vero è, però, che anche gli occhi castani e color nocciola, creano un’ armonia incantevole insieme ai capelli ramati! Questo conferma ulteriormente la versatilità di questo colore.

Foto da Trucchi.tv

I riflessi ramati più chiari sono indicati per le carnagioni tendenti al beige, e più olivastre, perchè ravvivano l’incarnato, mentre il ramato più intenso e tendente al rosso, diventa la cornice perfetta per un viso più pallido e rosato.

Foto da Spinkup

Il castano ramato, ancor più del biondo, è un colore che si presta a diverse tipologie di carnagione ed è adatto sia per le stagioni più fredde, che per l’estate, perchè dona carattere e luminosità alle basi più scure con un tocco glamour e sofisticato.

Foto da Beautydea

Se sei una donna eccentrica, romantica, e ti piace distinguerti nei colori di capelli che scegli per definire la tua personalità, ti assicuro che dopo averlo provato, ti innamorerai del nostro ramato!

Perchè ‘a Luna Rossa, parla ‘e te!