Sempre più spesso arrivano o chiamano al salone donne che desiderano effettuare il balayage su base molto scura, che va dal castano scuro al nero.
In quest’articolo ti svelo tutto quello che devi sapere quando decidi di fare il balayage per la prima volta per dare luce alla tua chioma scura. Da una esigenza comune ho messo a punto una nuance cioccolato di tendenza, ispirata ancora una volta, da una prelibatezza tutta Napoletana!
Se Ti Stai Chiedendo Se È Possibile Fare Il Balayage Su Capelli Scuri O Neri, il Color Cioccolato È la risposta Che Cerchi
Non ti nascondo che quando una donna con i capelli scuri mi chiede timorosa se è possibile effettuare una prima seduta di balayage per dare un tocco di luce ai propri capelli, talvolta neri, mi limito anzitutto ad osservare, toccare e capire che tipo di colorazione mi trovo davanti, prima di darle una risposta.
Come specialista del Balayage, prima di dare una risposta certa, devo necessariamente domandarle se il suo castano scuro è frutto di una o più colorazioni. Inoltre è fondamentale sapere se le colorazioni sono state eseguite in casa, con il ‘fai da te’, o anche da parrucchieri a domicilio. Sembra una domanda sciocca, ma non lo è.
I prodotti che molto spesso vengono utlizzati per la colorazione in casa o da parrucchieri abusivi, nella stragrande maggioranza di casi, sono scadenti. Mettetevelo bene in testa!
E non nel senso che dovete saperlo applicare, perchè questo passaggio potrebbe anche essere facile. Ma dovete accettare che le colorazioni commerciali da supermercato, anche se fanno risparmiare tempo e denaro, non possono garantire un risultato come quello che può garantire un professionista.
Anche quando mi parlate di marche conosciute, è indispensabile sapere che questi prodotti sono super coprenti, e troppo spesso sento dire che vengono utilizzate non soltanto per ovviare al problema della ricrescita dei bianchi, ma vengono poi spalmati, letteralmente, su tutta la lunghezza “per ravvivare il colore”. In questa maniera si rischia di danneggiare la struttura del capello, che per questo motivo perderà la sua naturale lucentezza.
Ecco perchè provo un po di avvilimento. Ed ecco perchè queste donne, provano timore nel rispondere alle inevitabili domande che devo porre loro per capire come posso operare.
Questa tipologia di capelli, su cui mi soffermo di più, è molto, molto pigmentata. La cliente deve sapere fin da subito che una prima decolorazione, potrebbe non essere sufficiente per garantire e raggiungere il risultato che sogna di avere. La mia risposta, quindi, il più delle volte, è che sì, è possibile fare il balayage su capelli scuri, ma è certo che verrà fuori un tono che tende al rosso, all arancio, che molto spesso non è quello che ci si aspetterebbe.
Ma il cioccolato, si sa, rende tutto possibile, e da questa esigenza ho creato una nuance che piace tanto alle donne con capelli scuri. Il nostro TESTA DI MORO, mi permette di raffreddare le schiariture rossicce conferendo luminosita, ma soprattutto un tocco di eleganza e raffinatezza anche alle more. Per questa nuance e per questa tipologia di schiaritura, l’unica tecnica che possiamo combinare, è il nostro Balayage SOLE VELATO, poiché viene realizzato con chiusura in cartine, per garantire una decolorazione più pronunciata.
Va detto inoltre che, quando invece mi trovo davanti ad una chioma scura naturale, non ci saranno particolari difficoltà nel raggiungere le tonalità più chiare che mi vengono richieste. Per questa tipologia di capelli invece, siamo soliti realizzare il balayage VELATO, il primo approccio alle Originali Schiariture Partenopee, che viene realizzato a mano libera, per un effetto delicato e naturale.
Le Teste di Moro, sono dei deliziosi dolcetti tipici della pasticceria napoletana, farciti di crema al cioccolato e ricoperti da codette di cioccolato fondente. Il loro nome è riferito ai Mori, i Mussulmani che arrivarono dalla Spagna e dalla Turchia nella città Partenopea. Infatti si presentano proprio come delle piccole teste ..di mori! È immancabile nel vassoio delle paste della domenica e piace tanto ai grandi ed ai più piccoli.
Questa nuance, nella sua bellezza, nasconde la soluzione ad un ostacolo, ma soprattutto garantisce un risultato eccellente, elegante, raffinato che piace tanto.
Tanto quanto piace il cioccolato!