Pablo Neruda giunse in Italia negli anni ’50 e scelse di vivere per un breve periodo della sua vita a Capri. Se ne innamorò. Vi si sposò con la sua amata Matilde e scrisse odi che descrivono e parlano della Nostra Isola come di un posto che incanta, seduce e ammalia.
Ma torniamo ai giorni nostri. Torniamo al Salone dei MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI. Come può un parrucchiere descrivere tanta bellezza senza essere frainteso?
“Mondanità”, “lusso” e “Vip” sono pregiudizi che a mio avviso che non parlano chiaro. Non descrivono la bellezza di quest’isola.
Capri, la sua bellezza, è tanto altro in più.
E forse allora, con un pennello, con il decolorante e l’amore che ci metto in ogni mia creazione, posso descrivere anche io Capri nel suo più naturale splendore.
Ti Racconto Come È Nato l’ARGENTO CAPRESE, La Nostra Nuance Biondo Freddo Con Riflessi Argento
“..d’argento e di pietra è la sua veste,
appena erompe il fiore azzurro
a ricamare il manto irsuto
col suo sangue celeste..”
Riesco a vederla anche io così, che si erge dal mare turchese come una “cattedrale” di pietra. Uno specchio di calcare che riflette il sole caldo in un giorno d’inverno, in un giorno come questo… o come in un giorno di 70 anni fa.. e mi perdo nel caldo e nel freddo e tra le pennellate sfumate.
“E dal mare, girando intorno a te,
ho fatto un anello d’acqua
che è rimasto sulle onde,
a cingere le torri orgogliose
di pietra fiorita..”
È nata una nuova nuance, che nella sua freddezza, accoglie la luce calda del sole e rende viva la chioma, come una “primavera celata tra le crepe di pietra”.
Di quei pregiudizi su Capri mi tengo solo il lusso, perchè questo nuovo colore che ti propongo è elegante e pretenzioso.
Il biondo ARGENTO CAPRESE non è per tutte le amanti del biondo, ma lo riserviamo alle più audaci, che cercano una sfaccettatura più pronunciata, che si distingue dai biondi più classici per l’altalenarsi di ciocche decolorate in diversi toni, che creano un gioco di luci ed ombre tanto calde, quanto fredde, argentee, che ricordano le rocce capresi.
L’ARGENTO CAPRESE è tufo e calcare.
Questi versi li ho catturati da una poesia che si chiama “Chioma di Capri”, del poeta cileno.
Riuscire a portarli in una mia creazione è pura magia, è un incanto.
Orgoglioso di esserci riuscito, ti presento il nostro ARGENTO CAPRESE.
E questa è la mia vista sui Faraglioni.