Il tonalizzante per capelli è una colorazione semi-permanente che ha lo scopo di pigmentare, donare nuovi riflessi e luminosità ai capelli spenti ed eliminare l’ingiallimento delle chiome decolorate, come nel caso del balayage.
Risponderò a tutte le domande che mi vengono fatte sul tonalizzante per fare chiarezza e per permetterti di conoscere più da vicino questa diversa colorazione per capelli.
A Cosa Serve Il Tonalizzante Nelle Colorazioni Dei Capelli
Come specialista del Balayage nel mio salone di Napoli, accolgo centinaia di clienti che ogni giorno, quando sentono la parola tonalizzante, mi chiedono di cosa si tratta ed a cosa serve. Mi sono reso conto che questo servizio di colorazione per capelli è ancora poco conosciuto ed ho pensato di fare chiarezza rispondendo a tutte le domande che mi vengono poste, soprattutto al rientro dalle vacanze, quando i capelli hanno perso lucentezza ed il colore ha scaricato pigmenti dopo gli inevitabili e numerosi lavaggi al mare.
Foto da Pinterest – Capelli castani tonalizzati con caramello
Foto da Pinterest – Capelli castani tonalizzati con rosso ciliegia
Foto da Pinterest – Capelli biondi tonalizzati con biondo vaniglia
Tonalizzante Capelli e Tinta: Che Differenza C’É?
La prima domanda alla quale rispondere per capire cos’è il tonalizzante è chiarire cosa lo differenza da una comune tinta per capelli. A differenza della più classica colorazione, il tonalizzante non contiene ammoniaca, un elemento naturale che permette al colore di penetrare il capello in profondità per una copertura totale in pochi minuti dall’applicazione.
Ciò significa che il tonalizzante non è in grado di alterare la colorazione dei capelli, ma soltanto di pigmentare di uno o più toni, la base sulla quale viene applicato. Ecco perchè il tonalizzante è definito come una colorazione semi-permanente.
Foto da Pinterest – Differenza tra colorazione con ammoniaca e colorazione su schiariture con tonalizzante cioccolata
Tonalizzante Capelli: Cos’É, Quando Si Può Utilizzare E Quanto Dura
Dopo averti chiarito cos’è il tonalizzante per capelli, sarà più facile comprendere in quali casi va utilizzato. Trattandosi di una colorazione meno aggressiva, in quanto priva di ammoniaca, il tonalizzante non è la soluzione da considerare per la copertura dei capelli bianchi.
Ogni tonalizzante, che sia esso formulato per la pigmentazione dei capelli biondi, castani o rossi, non ha la forza di coprire totalmente i capelli bianchi o decolorati, ma soltanto di ri-pigmentare, restituire pigmenti al capello, oppure cambiare tonalità, passando ad esempio, da un biondo freddo ad un biondo dorato con una durata variabile.
Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI- Balayage SOLE MIO tonalizzato con biondo crema DELIZIA che elimina il controcolore dorato delle schiariture
Tutto ciò lo rende una colorazione per capelli più delicata, indicata per tutte le donne che hanno la pelle della cute sensibile e che non possono utilizzare prodotti che contengono ammoniaca. Per questo motivo il tonalizzante può essere utlizzato in gravidanza, ad esclusione dei primi tre mesi di gestazione, ed anche durante l’allattamento.
Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI- Balayage LUNA MIA tonalizzato con biondo caramello RUMM che elimina il controcolore aranciato delle schiariture
La bassa concentrazione di perossido e la totale mancanza di ammoniaca, rendono la tonalizzazione una colorazione semi-permamente; la sua durata può variare dalle 4 alle 6 settimane a seconda delle basi sulle quali viene applicato e soprattutto della frequenza dei lavaggi.
I pigmenti diretti non penetrano in profondità, con il vantaggio di non alterare la struttura del capello, senza depositarsi, applicazione dopo applicazione, come avviene con le tinte convenzionali, ma vengono “lavati via” consentendo al capelli di ritornare allo stato originario senza ricorrere al decappaggio.
Tonalizzante Capelli: Il Mantenimento Per Il Tuo Balayage
Dopo aver chiarito ogni quesito sull’utilizzo del tonalizzante come colorazione per capelli alternativa alla tinta, va da sè capirne l’importanza al completamento a tutti i servizi tecnici che prevendono una decolorazione ed una pigmentazione dei capelli schiariti come nel caso del Balayage, per definire la tonalità scelta e per rendere la chioma luminosa e vibrante.
Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI- Balayage SOLE MIO tonalizzato con biondo crema DELIZIA
Un balayage non è completo senza tonalizzazione, perché quest’ultima definirà la colorazione scelta, che possa essere un biondo crema, su una base bionda schiarita di diversi toni, o un riflesso cioccolata, su una base mora o castana schiarita soltanto di uno o due toni.
Il tonalizzante elimina il controcolore indesiderato delle schiariture, come i riflessi dorati o aranciati che possono venir fuori dopo la decolorazione, raffreddandoli con pigmenti a contrasto.
Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI- Balayage LUNA MIA tonalizzato con biondo freddo TUFO che raffredda il controcolore dorato delle schiariture
La tonalizzazione in radice, oltre che sulle schiariture, crea armonia su tutta la chioma, rende la sfumatura delicata e graduale, e permette di mascherare la comparsa dei primi capelli bianchi, soltanto quando sono davvero pochi e possono essere mimetizzati.
Foto da I MARINO IL BALAYAGE DI NAPOLI- Balayage SOLE VELATO tonalizzato con biondo SABBIA FLEGREA sulle lunghezze e biondo scuro alle radici
Oltre che necessario al completamento ed alla definizione delle schiariture del balayage, il tonalizzante ne permette il mantenimento con costi ridotti rispetto alla tinta per capelli, per una durata che può variare dai 3 ai 5 mesi, a seconda della velocità di crescita dei capelli.
L’applicazione del tonalizzante, ripetuta più volte nel corso di questi mesi, consente di ripristinare i riflessi che perderanno vividezza ed intensità lavaggio dopo lavaggio, mantenendo il colore più luminoso e definito.
Se hai effettuato un nuovo balayage prima di partire per le vacanze al mare, ti basterà effettuare una seduta di tonalizzante al rientro, senza la necessità di ritoccare le schiariture.
Il tonalizzante apre un mondo infinito di possibilità, fatte di nuovi colori e riflessi per ogni gusto e necessità. Ora che sai a cosa serve, non ti resta che sceglierlo e approfittare di tutti i suoi vantaggi.